Fondazione Fiera Milano, il volano del sistema fieristico nazionale

Fondazione Fiera Milano è un’ente senza fini di lucro nata nel 2000 per sostenere, promuovere e indirizzare lo sviluppo del sistema fieristico e congressuale italiano al fine di renderlo sempre più moderno e competitivo rispetto ai grandi hub espositivi internazionali.

È socio di maggioranza di Fiera Milano SPA, attraverso la quale porta avanti l’organizzazione dell’attività fieristica e congressuale in Italia e all’estero.

È proprietaria degli asset fieristici e congressuali del Gruppo Fiera Milano: il quartiere espositivo di fieramilano, le strutture alberghiere e quelle direzionali di Rho-Pero, il MiCo-Milano Congressi.

Nel 2006 è entrata a far parte del Comitato Promotore Expo 2015 per l’assegnazione di tale evento alla città di Milano.

Dal 30 settembre 2011 è tra i soci di Arexpo SPA, società che ha gestito e valorizzato le aree desinate all’ Expo 2015 e che ora ha come missione quella di trasformare tali aree in un distretto dell’innovazione, della scienza e della tecnologia.

Attraverso il suo Servizio Studi, l’Accademia e l’Archivio Storico supporta il Gruppo Fiera Milano SPA e le imprese utenti del sistema fieristico.

Fin dall’inizio della sua storia, conduce indagini statistiche regolari su un campione di aziende espositrici italiane, i Fieri Espositori, per meglio comprendere l’andamento dell’economia italiana e le esigenze fieristiche connesse.

 

L'indagine Fieri Espositori

Lo spirito imprenditoriale italiano si specchia nelle prestazioni e nei valori dei Fieri Espositori, che si mostrano generalmente propensi all’innovazione e alla conquista dei mercati esteri

Molti sono gli elementi che concorrono al prosperare dell’economia italiana, tra i quali anche la situazione politica ed economica internazionale, e i Fieri Espositori rispondono in maniera diversificata in base alla loro storia, alla posizione geografica, alla loro dimensione e al settore di riferimento.

L'indagine si svolge trimestralmente su un campione di 750 aziende operanti nei settori dell’arredamento, della meccanica, della moda e dell'alimentare.
 
Il quadro complessivo, per quanto variegato, mostra quindi tutte le grandi potenzialità del tessuto economico italiano, di cui i Fieri Espositori rappresentano il nostro campione ideale.

Vedi i risultati dell'ultima indagine